Produzione e realizzazione di mappe panoramiche
Molti termini simili sono utilizzati anche per le mappe panoramiche, come panorama, panorama in rilievo, mappa a volo d'uccello, mappa 3D, mappa tridimensionale, mappa tridimensionale, mappa in plastica, panorama in plastica, immagine panoramica, mappe fotorealistiche. In inglese si chiamano cartina panoramica, cartina delle piste o cartina sciistica.
Una mappa panoramica è una mappa pittorica utilizzata per illustrare le caratteristiche geografiche coprendo un ampio angolo di visione visto dall'aria (o da una "vista a volo d'uccello"). L'effetto speciale si dispiega attraverso la rappresentazione plastica del paesaggio.
Cambiamo il paesaggio o il paesaggio urbano nella mappa panoramica in modo tale che lo spettatore abbia una visione ottimale di una zona, possa guardare in una valle che gli rimarrebbe nascosta o ridurrebbe una città alle attrazioni essenziali senza che il turista se ne accorga o almeno non ne sia infastidito. Perché tutto ciò che conta per lui è che ottenga le informazioni che cerca e di cui ha bisogno per uno scopo specifico.
Una mappa panoramica fornisce le prime informazioni su una zona. Non si tratta quindi di un'illustrazione cartografica fedele alla realtà assoluta in una certa scala, ma della creazione di un'immagine idealizzata, che viene integrata da informazioni. Può essere un'area sciistica, una regione escursionistica, una città o anche una fiera. Lo spettatore ha una rapida panoramica delle peculiarità dell'area, che il pittore panoramico sottolinea.
Mappa panoramica 3D come modello di elevazione digitale DEM
Siamo in grado di ottimizzare i modelli computerizzati 3D in base alle esigenze del cliente.